>PES 2009 vs FIFA 09

>

ok ci siamo,l’attesa è finita,spinto dalla voglia di calcio,dopo fifa ho preso anche pes….e ora vi dico che ne penso….
Considerando che io mi definisco uno che ama le simulazioni,premetto che non avrò pregiudizi o preferenze.

GRAFICA:
partiamo confrontare la grafica fra i 2 giochi,ovviamente come tutti sanno la grafica di FIFA,gli stadi,le maglie , sono talmente curati che PES09 risulta ancora una volta imbarazzante,stadi grigi e bui,maglie praticamente oltre la meta senza licenza,
anche se il manto erboso ha un suo perche,e risulta notevolmente piacevole alla vista..anche le solite reti che si gonfiano sono a favore di PES ,di contro fifa nonostante una grafica bestiale continua a proporre giocatori dalle proporsioni sbilanciate(per esempio un pizzaro che è alto 1,60 in campo e nelle scene di intramezzo è alto quanto de rossi che sfiora 1,85),alcuni volti poi non ne parliamo sono inguardabili,quasi dei mostri e tutti poi molto simili.anche pes pero nonostante la somiglianza dei volti che sembrano foto appiccicate,i giocatori sembrano tutti troppo stretti e lunghi e con una fastidiosa sensazione di essere fatti di cera o plastica lucida…:O
piccola parentesi su un aspetto che sono le animazioni delle scene di intramezzo,fifa al solito esaspera le movenze risultanto comico e animalesco,mentre pes anche se piu che umani sembrano cyborg, è piu simpatico e piu vario…
comunque la grafica non è tutto poiche quando si gioca molte cose nn vengono all’occhio,allora parliamo della giocabilità!
COMANDI:
inizio da PES,inutile dire che questo gioco fa del fattore giocabilita il suo punto forte e non a caso le partite risultano sempre divertenti e combattute…azioni veloci,dinamiche comandi semplici e giocatori che sembrano capire alla perfezione cosa di deve fare in campo(tranne quando ti aspetti uno che si propone al centro area e invece lo trovi girato dall altra parte!)…
dall’altra parte FIFA offre azioni piu ragionate,nel senso che i comandi ostici,e la reattivita dei calciatori non consentono un rapido cambio di fronte…e quindi obbliga a fare azioni stilisticamente piu belle e corali!sempre dopo aver fatto i conti col solito dribbling che nn riesce pero!troppo invitante cercare il numero 1 contro 1 ma il risultato è sempre uguale al perdere il pallone!
 il fatto è questo fifa risulta troppo difficile,infatti la possibilita di finire 0-0 è molto probabile mentre pes risulta fin troppo facile.Non è infatti un ipotesi assurda prendere un MESSI che parte dalla propria area di rigore e arriva in porta smarcandosi 7-8 giocatori,portiere compreso…..fin troppo semplice,basta andare a destra o girare a sinistra e il gioco è fatto il difensore è gia dietro….
Passano gli anni e siamo sempre li,le animazioni di fifa e il controllo palla dei giocatori danno la netta impressione di essere davanti ad una partita reale,mentre PES dimostra ancora giocatori che scattano in 4 direzioni alla Tomb rider,passaggi a velocita troppo surreali e animazioni per niente armoniose e fluide….
la mia impressione è che pes non assomiglia ancora minimamente a quello a cui ci aveva abituato su ps2,ma se devo decidere con cosa giocare insieme ad un amico,preferisco divertirmi su pes che arrabbiarmi davanti a fifa,di sicuro la simulazione piu realistica la offre il gioco EA pero ancora handicappato dai portieri che alternano i riflessi di superman con quelli di paolo villaggio e da una eccessiva rigidita dei comandi(sopratutto palle alte)..
LONGEVITA:
questo è un fattore essenziale e secondo me è quello che rende forte un gioco,
fifa rischia come al solito di annoiare appena si apprende che una volta imparati i comandi,come si finta,come si tirano le punizioni ecc,si è sempre li a fare uno 0 a 0 e a non riuscire quasi mai a rimontare….il suo unico punto forte a longevita’ ,visto che i campionati a disposizione sono poveri e scadenti, è il live che ahime è infestato da giocatori scorretti e fastidiosi.
PES invece stavolta stravince,non muore mai la mitica master league(chi nn l ha mai fatta?),uefa champions league,campionati con coppe annesse,possibilita di tornei personalizzati,la copia di modalita professionista di fifa,il solito editor…insomma si rischia di stare piu tempo davanti all editor a correggere e sistemare i giocatori che in campo….
ultimo appunto FIFa non offre un campo di allenamento  e cio è assurdo!l’arena non rispecchia quello che si fa in campo.
è ora di triare giudizio…..voti? 
difficile pero farei cosi: pes 7,5 e fifa 7,5 infondo entrambi hanno diversi pregi e difetti.
consiglio?se volete giocare al calcio,fatevi la sacca e andate al campetto con gli amici.sarete di sicuro piu soddisfatti!!!😉

Articolo precedente
Articolo successivo

3 commenti

  1. Massi

     /  20 ottobre 2008

    >Fifa è carino, è migliorato molto ma se il confronto fosse stato con PES2008 probabilmente avrebbe vinto a mani basse. Purtroppo per EA la Konami ha migliorato tutto, grafica, giocabilità, comparto audio, modalità, (online mica tanto), per cui Fifa risulterà ancora una volta un giochetto del cazzo. W PES2009! Il re è tornato! Giocabilità stile PS2 migliorata + grafica next gen!

  2. CavaLars

     /  20 ottobre 2008

    >te sei sempre di parte,moh il re è tornato è una bomba come quelle di mosca!è caruccio,divertente,ma non è calcio!!!:Dcmq ci giochero parecchio…piu di fifa sicuro!

  3. Anonymous

     /  24 ottobre 2008

    >infatti è un gioco di tennis… ma vattene!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: