>Cattivi pensieri

>

“Desidero condividere con te [Morpheus] una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie.

 Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. 
E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. 
C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? 
Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura. (Agente Smith)”
Inizio con una citazione tra le mie preferite,direttamente da un film capolavoro “matrix”.
Questo perchè oggi ce l’ho col mondo. Ce l’ho con il nostro stile di vita. Ce l’ho con me stesso perchè devo rassegnarmi poichè questo non si può cambiare.
Noi siamo un Virus, il peggiore tra tutte le specie. L’uomo è anche il Virus piu letale per noi stessi….
Le nostre regole, i nostri bisogni, le nostre volontà sono spesso quello che più ci rende infelici, malati e sofferenti. Io DETESTO vedere la gente stressata, detesto chi va di fretta e chi si fa problemi per cose irrilevanti….
Ci siamo costruiti una società che finge di interessarsi al benessere dell’uomo, una società che fa tutt’altro che preoccuparsi di noi.
Ci imponiamo di lavorare come matti, con ritmi assurdi che non ci fanno neanche godere una piccola parte di quello che ci guadagnamo, e mentre noi spendiamo tutte le nostre energie a costruire qualcosa o meglio a inglobarci al sistema(che tanto ci mette poco a mettertelo di dietro),  fuori piano piano tutto appassisce.
Praticamente ce l’ho con tutto!…non che io stia male in questo momento, ma leggo sempre notizie scandalose, economia che crolla, alitalia in crisi e le gaffe di Berlusconi….questo è quello che conta oggi, questo fa notizia, poi se nel frattempo in africa e asia muoiono Milioni di persone,di BAMBINI,  per carenza di cibo e malattie o alcune razze animali si sono esinte oppure il buco nell’ozono  si è allarga a dismisura e la gran parte delle foreste viene disboscata in maniera brutale per fare i mobili di ikea destinati magari a rimanere per sempre in magazzini, questo non fa notizia, no, perchè quello che conta oggi è avere i soldi in banca, o meglio possedere dei dati(bit) che fanno risultare ai computer delle banche quanto denaro(virtuale) possiedi, di conseguenza per arrivare a questo ci si impone  di stare più ore di tutti in ufficio così da venire promossi e fare carriera…e poi un uomo/donna in carriera come si deve che fa non usa scarpe o borse di coccodrillo?o non ha 4 blackberry(costati ore di lavoro a bambini)? … è gia, sono probleimi esistenziali, non associate questi miei pensieri a ideologie politiche, perche io di politica mi disinteresso volontariamente, e vado fiero di dire che sono politicamente ignorante!
Nonostante tutto quando mi gira storto, mi sveglio e continuo a domandarmi perchè e come siamo arrivati a questo punto….forse davvero uno fa bene a godersi la propria vita il più possibile e disinteressarsi di tutto il resto,probabilmente è l’unico modo per non farsi domande che spesso sono senza risposte…
Articolo precedente
I commenti sono chiusi.
