500px vs Flickr (parte 2)

Oramai è passato un pò di tempo da quando ho scritto le mie prime impressioni dei 2 portali fotografici a confronto….devo ammettere che è anche stato uno degli articoli che ha riscosso più successo.
roselin by Luca Rossi (Cavalars) on 500px.com
roselin by Luca Rossi

In questo periodo 500px si è evoluto molto ed è  diventato a tutti gli effetti il numero uno del photosharing per professionisti e non, dove si possono trovare foto incredibilmente artistiche ed emozionanti, Flicrk dal canto suo non ha innovato granché anzi mi da sempre più l’impressione che sia un portale per foto di vacanze…

Ci sarebbe l’oramai non più emergente Tumblr, ma è un altra storia….

Ultimamente ho preso il vizio di caricare tutte le mie foto su entrambi i portali, spesso prediligevo Flickr per l’applicazione dell’upload facile dal desktop,ma ho da poco notato una pecca assurda, un account Free sul portale Yahoo consente di caricare quante foto si voglia ma solo le ultime 200 rimangono visibili….quindi? le altre vengono buttate? Fortunatamente no, ma tornano visibili solo quando si fa Upgrade….cosa questa spiacevolissima che per me è intollerabile.

500 px a differenza ha fatto molte modifiche sul layout e la navigazione introducendo “Flow” sistema che consente di vedere le anteprime delle immagini dei contatti che si seguono, in una home page.

Per chi non ha account Awesome o plus non è disponibile più il portfolio online(che era una figata anche se limitato a 50 foto).

Rimangono invece le vistose differenze di sharpening sulle foto, se proprio vogliamo essere puntigliosi….

san vito lo capo by Luca Rossi (Cavalars) on 500px.com

esempio di nitidezza non eccelsa di 500px

san vito lo capo by Luca Rossi

Come ho descritto nel mio primo articolo  le foto di 500px perdono un po’ di dettaglio, per cui è fondamentale salvarle con nitidezza da schermo massima per non trovarsele tutte sfocate.

Ricordo che 500px consente di inserire tutte le immagini che si vogliono,ma soltanto caricandone 10 per settimana….

Personalmente sto riscontrando molto successo sul mio account 500px visto che ogni foto che pubblico sta diventanto Upcoming o Popular, molta gente ti vota perchè tu possa ricambiare,ma tutto sommato a differenza dei commenti spam di Flickr questi sono semplici commenti di sharing.

Spero di esservi stato di aiuto se siete indecisi su quale portale registrarvi…

seduction by Luca Rossi (Cavalars) on 500px.com
seduction by Luca Rossi

Articolo precedente
Lascia un commento

Lascia un commento

